Il mio blog principale: http://mikelogulhi.blogspot.com
Il blog centrale in italiano (dove puoi vedere, a destra, quali sono gli ultimi blog in italiano aggiornati): http://ilmondofuturo.blogspot.com

venerdì 24 gennaio 2014

Sud Sudan: firmato accordo di cessate il fuoco

da www.atlasweb.it

    di  .  Scritto  il  24 gennaio 2014  alle  9:06.

South Sudanese citizens wave their flags as they attend the Independence Day celebrations in the capital JubaSi sono impegnati a interrompere tutti i combattimenti in corso entro 24 ore, il governo e le forze ribelli che hanno siglato ieri sera ad Addis Abeba l’accordo per il cessate-il-fuoco.
L’accordo sopraggiunge quando sul campo le forze governative hanno ripreso il controllo di alcune grandi città.
La firma, che mette fine a cinque settimane di scontri armati, è stata possibile dopo che l’annuncio del governo sud-sudanese di essere pronto a liberale le 11 personalità politiche detenute a con l’accusa di essere legata ad un tentativo di colpo di stato ai danni del presidente .
Sempre ieri, la delegazione che rappresentava i ribelli raccoltisi intorno alla figura dell’ex vice-presidente aveva riferito come la questione della loro liberazione non fosse più considerata una precondizione necessaria per l’intesa.
In base ai termini dell’accordo, i mediatori dell’Autorità intergovernamentale per lo sviluppo () avvieranno consultazioni con le due parti per formare un Meccanismo di controllo e verifica (MVM) incaricato di supervisionare il ritiro dei gruppi armati dal campo e la progressiva distensione dello stato d’emergenza.
I negoziati per la mediazione sono ora riaggiornati al prossimo 7 febbraio, in modo da consentire la creazione dei diversi strumenti previsti dall’accordo per garantire il cessate-il-fuoco. Il punto interrogativo, secondo alcuni osservatori, riguarda il rispetto o meno degli accordi, e in particolare il grado di controllo che l’ex vice-presidente Riek Machar esercita sui ribelli.

Nessun commento:

Posta un commento