Il mio blog principale: http://mikelogulhi.blogspot.com
Il blog centrale in italiano (dove puoi vedere, a destra, quali sono gli ultimi blog in italiano aggiornati): http://ilmondofuturo.blogspot.com

venerdì 24 gennaio 2014

Centrafrica: insediata presidente, a breve un governo tecnico

da www.atlasweb.it

    di  .  Scritto  il  24 gennaio 2014  alle  6:00.

La cerimonia di investitura della presidente di transizione Catherine Samba-Panza si  è svolta ieri davanti al parlamento di transizione che l’ha eletta lunedì scorso.centrafricapresidente
La presidente, prima donna capo di Stato in , auspica ora la formazione di un governo di tecnocrati per affrontare le difficili sfide della pacificazione e della riconciliazione tra le milizie Séléka/Anti-Balaka e tra le comunità etnico-religiose, del rilancio dell’economia e del ritorno dei profughi.
“Nulla mi farà uscire dalla mia road-map: rispondere all’emergenza sicurezza, umanitaria ed economica, ma anche traghettare il paese alle elezioni entro un anno” ha detto la neo presidente.
La Samba-Panza, sindaco di Bangui uscente, ha già operato per la pace nell’ambito del Dialogo nazionale voluto dall’ex presidente François Bozizé – colui che è stato rovesciato nel marzo 2013 – dopo il suo colpo di Stato nel 2003.
La giurista e militante per la promozione delle donne ha ricevuto il sostegno della comunità internazionale, che ha promesso un maggiore impegno. Nei giorni scorsi alcuni paesi donatori internazionali riuniti a Bruxelles sotto l’egida dell’Onu hanno promesso 500 milioni di aiuti; ieri è stata la Banca Mondiale ad annunciare un sostegno urgente da 100 milioni di dollari per gestire la crisi umanitaria.

Nessun commento:

Posta un commento